PROGETTI
In questa sezione sono riportati i progetti realizzati da Cantiere Corpo Luogo dal 2009 fino ad oggi. Tra formazione, residenze e mostre, spicca per noi una modalità, un approccio alla curatela che consideriamo, in parte, un’azione performativa vera e propria. Si tratta dei progetti “Continuum” (Ecology of Mind su Gregory Bateson e Espansioni/Contrazioni su Alexander Lowen) quelli nati da un modus operandi comune: coinvolgimento di un gruppo di artisti in seminari, conferenze, incontri esperienziali, in modo da stimolarli a far emergere le proprie idee partendo da una riflessione proposta da noi attraverso la collaborazione con filosofi, psicologi, storici dell’arte o studiosi di varia natura. Dall’immersione all’interno del cuore di ciò che percepiamo come urgente da indagare, nascono mostre, riflessioni, nuove composizioni di pensiero, che siano in grado di costituire i frammenti di un universo vitale per l’arte contemporanea e le comunità che ospitano gli eventi artistici proposti.
Punti di bilanciamento possibile
"Punti di bilanciamento possibile" è un progetto a cura di Cantiere Corpo Luogo in occasione di The Venice Glass Week. Gli artisti Penzo+Fiore aprono per la prima volta le porte del proprio studio con una mostra che vuole essere il tentativo di trovare un punto di equilibrio tra arte contemporanea e produzione del vetro muranese, rendendo visibili una serie di opere che indagano questo complesso rapporto. Tra i lavori è presente anche Interference pattern, il nuovo filone progettuale aperto con l’artista trevigiana Patrizia Polese, e la presentazione del libro Il senso del vetro.
|
G.I.T.A.
G.I.T.A. è un progetto proposto da Cantiere Corpo Luogo all’interno dell'evento "Liberi Passaggi" a cura di MetaForte al Forte di Treporti. Si tratta di un momento di incontro e dialogo informale tra un gruppo molto nutrito di artisti, curatori e critici che vogliono insieme ribadire un'idea di resistenza nell'arte. G.I.T.A., acronimo di "Guru - Intellettuali - Tribù - Artisti", si configura come un gioco dell’arte nella sospensione del tempo di una giornata, accompagnata da un evento espositivo.
|
Frammenti di Murano
"Frammenti di Murano - l'arte contemporanea come ricomposizione di relazioni" è un progetto a cura di Cantiere Corpo Luogo e m.a.c.lab. Ca' Foscari, con la collaborazione della Fondazione Berengo di Murano, incentrato sul tema del conflitto. L'obiettivo è dar vita a un percorso di approfondimento e dialogo tra produzione artistica, impresa e riflessione accademica, a partire dall'esempio dell'isola muranese.
|
My butterfly collection
My Butterfly Collection è una collezione di taccuini d’artista interamente fatti a mano, che propongono piccoli frammenti di narrativa, poesia, prosa d’arte, progetti artistici legati ad immagine e parola. Una collana inedita e curata nei dettagli, in cui ogni elemento viene custodito e conservato dal sotto vuoto.
[Read more] |
Learning factory
Nell’estate del 2014 Cantiere Corpo Luogo propone Learning Factory, un programma di corsi d’arte relativi a varie discipline in cui artisti contemporanei inseriti nel panorama di oggi propongano il loro insegnamento. Il progetto costituisce la base della futura partenza delle residenze d’artista. E’ possibile tutt’ora far partire i corsi proposti nel 2014, su richiesta di un numero minimo di 5 iscritti.
[Read more] |
Casa de burros
Nel 2013 Cantiere Corpo Luogo lancia un programma residenziale per artisti che abbiano la necessità di trovare un luogo isolato e immerso in un tempo sospeso, in cui i bisogni quotidiani dettati dal ritmo degli animali e della natura fossero in grado di riscrivere completamente la scala di valori di persone abituate a vivere nella civiltà. Tra le opere d'arte e gli animali della fattoria si tengono esposizioni, performance e workshop.
[Read more] |
Controzona
Contro Zona è un'area di pensiero che si focalizza sull'idea di relazione, di corpo, di città, di snodi che hanno la capacità di generare pensiero, tutto declinato attraverso la focale dell'arte contemporanea.
Nel 2013 questo serbatoio di idee si è coagulato dando forma ad una serie di esposizioni, talk, performance e convegni sul tema del corpo in relazione al contesto mestrino. [Read more] |
Parco del contemporaneo
Parco del Contemporaneo è un progetto che si è sviluppato all’interno di un’area interessantissima e particolare tra Venezia e la sua terraferma, a Forte Marghera. Chiamato a trovare delle soluzioni per rilanciare e organizzare la presenza dell’arte contemporanea all’interno della struttura fortificata, Cantiere Corpo Luogo propone il lancio di questo nuovo soggetto alla cui costruzioni parteciperanno artisti, curatori, collettivi di arte contemporanea e performance art.
[Read more] |
forte marghera - mestre
Dal 2009 al 2012 Cantiere Corpo Luogo è assegnatario di uno spazio all'interno dell'area di Forte Marghera, isola a forma di stella tra Mestre e Venezia. Sono anni in cui l'identità dell'area è legata alla presenza di una serie di soggetti legati all'arte; con la nostra progettualità ci proponiamo di contribuire alla valorizzazione di uno spazio da riqualificare attraverso il nostro lavoro artistico, conferenze, workshop, residenze, laboratori, mostre e tanto altro.
Sono anni di intense collaborazioni e di profonda conoscenza della realtà mestrina, prima a noi ignota. |
Prima collettiva di Cantiere Corpo Luogo all'interno del Capannone 36. Artisti contemporanei e cittadini vengono invitati a mandare delle opere sul tema della Città Ideale.
Immagine di Nicolas Clauss. Progetto di riqualificazione della Polveriera Austriaca per la tesi di Laurea di Valentina Bonato, IUAV di Venezia. Progetto di Penzo+Fiore con la collaborazione tecnica di Andrea Giordani.
|
Sono stati organizzati laboratori del vetro e dimostrazioni con la tecnica del vetro a lume per adulti e bambini. Il pubblico ha potuto visitare il laboratorio, assistere alla lavorazione e chiedere informazioni relative all'attività.
L'artista Lorena Vivent, originaria del Cile, viene in Italia per approfondire la lavorazione del vetro a Lume e nuovi approcci all'arte contemporanea. Resterà in residenza per alcuni mesi, partecipando a diverse esposizioni del Cantiere ed effettuando interventi di arte urbana tra Mestre e Venezia.
|
Iniziativa in supporto della storica kunsthaus berlinese, per salvare la quale il fotografo Petrov Ahner lancia nel 2010 una campagna fotografica destinata a fare il giro del mondo. La notizia esce dall'Espresso a Repubblica.
Michelangelo Barbieri, sculture contemporaneo dall'immaginario onirico e fiabesco, sfrutta la residenza all'interno dello spazio del Cantiere per realizzare sculture di grandi dimensioni. Parteciperà a diversi eventi espositivi organizzati dal Cantiere.
|
Esposizione di arte contemporanea curata da Adolfina De Stefani e Barbara Codogno, con la collaborazione di Cantiere Corpo Luogo.
L'istintuale pittura dell'artista veneziano Gino Blanc trova a Forte Marghera uno spazio privilegiato per il suo farsi. Nel periodo di residenza sviluppa rapporti e contatti con le altre realtà dell'area. Parteciperà a numerosi eventi di Cantiere Corpo Luogo non solo con i suoi quadri ma anche con opere d'arte più plastiche.
|
3d GALLERY - mestre
Dal 2009 al 2012 Cantiere Corpo Luogo gestisce la 3D Gallery di Mestre - Venezia in collaborazione con SPS Fine Art di Sara Sist. Il primo anno la galleria si pone come obiettivo quello di ospitare artisti che alternino il linguaggio dell’arte visiva all’utilizzo ed esplorazione del corpo. In questo contesto vengono ospitate mostre di pittura, fotografia, installazione e performance. Il secondo anno viene esplorato il linguaggio del collage, attraverso due collettive dedicate al mondo del cut&past, con la partecipazione straordinaria della mini galleria di Matthew Brussard.
Dal 2011 in poi iniziano le mostre connesse ai progetti e agli articoli usciti per con-fine art magazine, e le collaborazioni con altri curatori. |